Villafranca Tirrena - << Via il pedaggio in autostrada >>. Istituito un comitato cittadino

7/15/2009

dal GIORNALE DI SICILIA, 12 LUGLIO 2009.
Nasce un comitato pubblico per portare avanti la battaglia per l’abolizione del pedaggio autostradale di Villafranca Tirrena. L’organismo formato da cittadini, rappresentanti del Quartiere ed Associazioni dei Consumatori si è costituito ufficialmente due giorni fa e verrà presentato sabato prossimo, alla Provincia, dal Presidente della Associazione “Consumatori Associati” Ernesto Fiorillo. Il comitato è pronto ad avanzare formale richiesta all’Anas per ottenere l’abolizione del ticket di 1,10 euro, ritenuto illegale in quanto lo svincolo di Ponte Gallo ricade nel territorio cittadino.
In tal senso verrà avviata una causa collettiva nell’interesse dei numerosi pendolari che ogni giorno percorrono lo svincolo a pagamento. I dettagli delle iniziative da attuare verranno illustrati nel corso della conferenza di sabato mattina. “E’ assurdo – dichiara Fiorillo – che si faccia pagare il pedaggio ai residenti e ai pendolari dello stesso Comune. Un danno economico che penalizza anche l’economia di Villafranca Tirrena, sede di importanti attività produttive”. I consumatori associati sono pronti ad intraprendere l’ennesima battaglia collettiva nell’interesse dei cittadini. E si terrà mercoledì la prima udienza per il risarcimento danni richiesto all’Anas dai residenti di Scaletta Zanclea e Itala per la frana dello scorso inverno.