La causa intentata da “Consumatori Associati”. Chiusura della rampa di Boccetta Domani prima udienza in Tribunale

Gazzetta del Sud, domenica 21 giugno 2009
7/15/2009

dalla Gazzetta del Sud, domenica 21 Giugno 2009.

Si terrà domani, in Tribunale, la prima udienza della causa collettiva alla quale hanno aderito numerosi cittadini.
Processo, questo, intentato da “Consumatori Associati” nei confronti di chi, lo scorso marzo, potrebbe aver determinato la chiusura della rampa dello svincolo autostradale di Viale Boccetta.
Il tratto di strada era stato sequestrato dalla Procura della Repubblica dopo che una perizia aveva accertato il rischio di crollo perché, secondo i tecnici, le strutture portanti sarebbero state danneggiate.
Nelle scorse settimane la “Consumatori Associati” aveva già raccolto le adesioni per l’azione giudiziaria, tesa ad ottenere un risarcimento per i danni subìti dai residenti della zona e , in generale, dagli automobilisti messinesi a causa degli ingorghi determinati dalla chiusura dello svincolo.
Il ricorso era stato poi presentato al Presidente del Tribunale con lo scopo di rendere più veloci i tempi. Così, in un mese e mezzo, è stata fissata l’udienza.
<< E’ assurdo che ancora oggi le istituzioni – ha affermato l’avvocato Ernesto Fiorillo, presidente del sodalizio – non abbiano provveduto alla riattivazione totale della rampa e speriamo quindi che, al più presto, la normalità venga ripristinata.- I cittadini sono stanchi di vedere calpestati i loro diritti e , speriamo dunque, questa volta – ha proseguito Fiorillo – prevalga la giustizia . Dobbiamo cercare di rendere sempre più attiva in questa comunità, di solito apatica, la partecipazione dei cittadini che devono diventare protagonisti nei processi decisionali e non rimanere solo delle “vittime”. (gi.pa.)