Consumatori Associati  Perchè Aderire

Chi siete ?

Siamo un'Associazione indipendente di consumatori costituita nell'anno 2002. Ci siamo ispirati al modello dell'Associazione Americana Better Business Bureau ( www.bbb.org ) che fornisce alle Aziende ed ai Consumatori servizi di qualità.


Quali sono i vostri collegamenti politici?

Siamo assolutamente indipendenti, non siamo collegati né a partiti né a sindacati. Siamo finanziati dalle quote dei nostri Associati e dalla consulenza qualificata che forniamo alle Aziende.


Perché non fate parte del CNCU?

Essendo costituiti da quattro anni ed a fronte della diffusione in diverse regioni italiane, ben potremmo chiedere la iscrizione al CNCU. Tuttavia, tale scelta sarebbe in aperta contraddizione con la nostra mission che prevede la costante presenza a fianco delle aziende per migliorare i rapporti con i consumatori. L'iscrizione al CNCU preclude “ogni connessione di interessi con imprese di produzione o di distribuzione” (art. 137 DLgs 206/2005).


CA ha, comunque, ottenuto riconoscimenti ufficiali?

C.A. ha svolto, dal 2004 al 2006, in collaborazione con il Ministero delle Attività Produttive, il programma co-finanziato “Consumatori Consapevoli”. E', inoltre, legalmente riconosciuta dalla Regione Siciliana.

 

Visto che potete dare Consulenza alle aziende, come potete garantire i consumatori della vostra indipendenza?

Il principale valore di Consumatori Associati è la neutralità. Lo scopo della Associazione non è quello di difendere, anche contro l'evidenza, i consumatori contro le aziende, con proliferazione esponenziale del contenzioso, ma di agire come arbitro di fiducia indipendente, per risolvere le controversie di minor valore con soddisfazione dell'azienda e conseguente definitiva fidelizzazione del consumatore.


Consumatori Consapevoli, solo un marchio pubblicitario?

Consumatori Consapevoli è un nostro marchio registrato che rappresenta un vero e proprio sigillo di qualità concesso in licenza alle aziende che si impegnino a rispettare un rigido protocollo di condotta nei rapporti con i propri utenti e consumatori. La licenza di uso prevede la partecipazione di CA nel processo di gestione dei reclami.


Qual è il valore aggiunto della Vostra Associazione?

L'esperienza e la competenza specifica del nostro Team che conosce profondamente i comportamenti, le aspettative e le reazioni dei consumatori; il nostro database relativo a centinaia di controversie risolte, sia in sede extragiudiziale che giudiziale. In definitiva, noi sappiamo come accontentare il consumatore scontento e fidelizzarlo all'azienda.


Perché un'azienda dovrebbe scegliere la collaborazione  di Consumatori Associati?

Perché non esiste in Italia nessun altra entità paragonabile a Consumatori Associati. CA è un'Associazione senza fine di lucro, opera da quattro anni ed è in continua espansione. L'impatto di una campagna di marketing focalizzata sulla attenzione dell'azienda verso il consumatore è enorme.


Quali sono i programmi di sviluppo nel prossimo futuro?

Con le Aziende partner realizzeremo un laboratorio per la valutazione comparativa dei prodotti, un periodico mensile dal titolo “Consumatori Consapevoli”, un format televisivo sui diritti dei consumatori.


In sintesi, quale è il Vostro
traguardo finale?

Raggiungere il numero di 500.000 associati e diventare la prima associazione italiana per la tutela dei diritti dei consumatori.